Un altro riconoscimento per la boa Ty.Re.C.S.
L’impegno ambientale e sociale dimostrato da Arken Group nel corso degli anni ha ricevuto un ulteriore riconoscimento. Nel contesto della sostenibilità ambientale, è stato presentato il progetto della “boa intelligente”. L’iniziativa è nata su invito del corso di Economia Circolare e PMI tenuto da Master Maris, Forma Camera, Università di Tor Vergata, e sostenuta da Unicredit.
L’ing. Moreno Rotondi, quale responsabile di Arken spa, partner industriale del progetto, ha illustrato il progetto ed in particolare lo stampaggio dei prototipi della boa, seguito dall’ing. Giampiero Ceccarelli, sottolineando l’attenzione sulla responsabilità comune e condivisa della gestione di mari e oceani.
Gli oceani del mondo – la loro temperatura, le loro correnti e la loro vita – influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano. L’acqua che beviamo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’aria che respiriamo sono elementi forniti e regolati dal mare. Per questo, un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è alla base di un futuro sostenibile.
È proprio in tale contesto che si è sviluppato il progetto della boa Ty.Re.C.S. (Tyree Recycling for Clean Seas) portato a termine in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Tor Vergata e la società. RL3, che detiene il brevetto del filtro costituito da carbone proveniente dalla pirolisi degli pneumatici.
La boa intelligente è in grado di assorbire gli idrocarburi di olii e residui di carburante dalle superfici marine e lacustri in modo efficace e costante.
Interamente prodotta in modo sostenibile, riutilizzando i residui dei manichini in polietilene del reparto rotazionale Arken, realizza un perfetto esempio di economia circolare.