ASSISTENZA

Mettiti in contatto con un nostro operatore per ricevere maggiori informazioni.

Tel.: 0775 39 20 12

Email: info@arken.it

Contattaci
Cerca:
info@arken.it
0775 39 20 12
Lunedì - Venerdì 8am-6pm
via Stazione 182 - 03013 Ferentino (FR)
  • en

Blog

Arken / Notizie  / Metodo PDCA applicato alla produzione di Arken S.p.A

Metodo PDCA applicato alla produzione di Arken S.p.A

La Neo Laureata Claudia Tiberia, ex-tirocinante presso l’Ufficio Produzione Arken, ha scelto di prendere in esame i processi di produzione dell’azienda Arken per la sua Tesi di Laurea.

Il suo elaborato intitolato “IL METODO PDCA IN UN MOBILIFICIO: APPLICAZIONE A NUOVI PRODOTTI E PROCESSI” tratta del progetto di implementazione di un sistema PDCA di miglioramento continuo.

Scopo della tesi e metodo PDCA

Lo scopo? Il miglioramento qualitativo di uno degli ultimi prodotti sviluppati nell’azienda Arken durante gli anni di pandemia: l’arredo per Smart Working AXEL. Il focus dell’elaborato si pone sull’applicazione di alcuni dei sette strumenti della qualità, cercando di trovare soluzioni efficienti ed efficaci per i clienti.

La Neo Laureata Claudia Tiberia spiega che il miglioramento ha un obiettivo ben preciso: la diminuzione della percentuale di scarto mediante il metodo PDCA.

L’applicazione dei sette strumenti della qualità ha permesso di individuare le principali anomalie legate alla produzione del mobile Axel e implementando il metodo PDCA di miglioramento continuo ha permesso di correggere e migliorare l’intero flusso produttivo. Il miglioramento ha portato al raggiungimento di una riduzione dello scarto dal 4% all’ 1,3% ed un aumento dei ricavi pari al 6%.

Collaborazione tra Università ed Azienda

Il progetto della Tesi intitolata “IL METODO PDCA IN UN MOBILIFICIO: APPLICAZIONE A NUOVI PRODOTTI E PROCESSI” è stato coordinato dal Prof. Giampaolo di Bona, il Tutor Aziendale Ing. Giampiero Ceccarelli e dall’Ing. Marzia Incitti.

laureaUn risultato eccezionale che testimonia, la forza di collaborazione tra Università ed Azienda. Una vera e propria missione che mira ad avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro.

Arken S.p.A mostra e consolida, ancora una volta, la sua propensione nel proporre progetti formativi e di sviluppo in collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Arken si congratula con la Dott.ssa Claudia Tiberia, che ha svolto brillantemente il tirocinio presso l’Ufficio Produzione, partecipando attivamente e collaborando ai processi di sviluppo, accompagnata dal sostegno dell’Ing. Giampiero Ceccarelli e dell’Ing. Marzia Incitti.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Facciamo sempre del nostro meglio per soddisfare tutte le tue esigenze. Per qualsiasi tipo di informazione in merito al prodotto che hai appena visto o più in generale ai nostri Servizi, inviaci un messaggio compilando il Modulo.

Un nostro Operatore sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande e sciogliere i tuoi dubbi nel minor tempo possibile.




Accetto Privacy Policy