ASSISTENZA

Mettiti in contatto con un nostro operatore per ricevere maggiori informazioni.

Tel.: 0775 39 20 12

Email: info@arken.it

Contattaci
Cerca:
info@arken.it
0775 39 20 12
Lunedì - Venerdì 8am-6pm
via Stazione 182 - 03013 Ferentino (FR)
  • en

Blog

Arken / Notizie  / Arken: un caso studio per sostenibilità ambientale ed ottimizzazione del processo produttivo

Arken: un caso studio per sostenibilità ambientale ed ottimizzazione del processo produttivo

 

caso studio

 

Arken SpA azienda leader nella produzione di arredi modulari e nella vendita B2B di accessori, vetrine, elementi d’arredo e manichini diventa un caso studio per tematiche di ottimizzazione dei processi produttivi e sostenibilità ambientale

È così che laureandi di economia ed ingegneria decidono di prendere in esame molteplici aspetti e sfaccettature di Arken SpA. 

“La sfida di industria 4.0 e della sostenibilità ambientale applicata alle piccole e medie imprese”

Giulia Bovenga, laureanda in Economia presso l’Università di Siena, pone la lente di ingrandimento sulla connessione tra performance economica e performance ambientale di una PMI. In particolare, nell’elaborato intitolato La sfida di industria 4.0 e della sostenibilità ambientale applicata alle piccole e medie imprese, si pone l’attenzione sul cambiamento della supply chain. Nello specifico mostra come modelli di produzione in cui macchine, impianti e prodotti interagiscono tra loro. Il risultato? Il valore aggiunto apportato a tutta l’azienda, il quale la  differenzia dal mercato di riferimento. 

“Analisi ed ottimizzazione del processo produttivo di elementi modulari legnosi”

Davide Gennaro, laureando in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Cassino, argomenta l’ottimizzazione del processo produttivo. Come? Passando da un macchinario di taglio sezionato a due assi ad un macchinario di taglio sezionato a 5 assi. Un passaggio di snellimento del processo produttivo grazie ad un algoritmo innovativo che permette la riduzione di scarti e costi operativi. Quest’ultimo ha implicato un aumento l’efficienza produttiva pur mantenendo un basso impatto ambientale. La tesi, intitolata Analisi ed ottimizzazione del processo produttivo di elementi modulari legnosi, prende dunque in esempio Arken sempre aperta alle nuove sfide ed a nuovi modelli produttivi.

Arken Spa, un’azienda in continua evoluzione

Un orgoglio, per Arken, essere caso studio e punto di riferimento per giovani intraprendenti che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro osservando ed analizzando una realtà matura, ma in continua evoluzione ed adattamento

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Facciamo sempre del nostro meglio per soddisfare tutte le tue esigenze. Per qualsiasi tipo di informazione in merito al prodotto che hai appena visto o più in generale ai nostri Servizi, inviaci un messaggio compilando il Modulo.

Un nostro Operatore sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande e sciogliere i tuoi dubbi nel minor tempo possibile.




Accetto Privacy Policy